Terms of Service B2C
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEI SERVIZI
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27 APRILE 2023
ART. 1 – PREMESSE E DEFINIZIONI
1.1.
Nel Contratto, i seguenti termini, espressi al singolare o al plurale, assumono il significato di seguito indicato:
1.1.1.
Account: identifica l’account personale univoco di ciascun Cliente, creato a seguito della Registrazione nell’Applicazione, necessario per poter accedere all’Applicazione, usufruire dei Servizi e consultare in ogni momento i dati e le informazioni associate all’account personale;
1.1.2.
Applicazione: assume il significato indicato nell’Articolo 3.1;
1.1.3.
Borsellino Virtuale: identifica il borsellino elettronico del Cliente, messo a disposizione da N-And, in cui è possibile depositare fondi, principalmente mediante ricariche successive, da utilizzare per le transazioni relative all’acquisto dei Prodotti, nonché verificare, nell’apposita sezione dell’Applicazione, la posizione contabile e amministrativa del Cliente. Il Borsellino Virtuale non costituisce conto bancario, né qualsivoglia altro strumento o metodo di pagamento; funziona come saldo prepagato a spendibilità limitata.
1.1.4.
Cliente: qualunque persona fisica che intenda usufruire dei Servizi offerti da N-And;
1.1.5.
Codice del Commercio Elettronico: indentifica il d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70;
1.1.6.
Codice del Consumo: indentifica il d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206;
1.1.7.
Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di Contratto;
1.1.8.
Contratto: assume il significato indicato nell’Articolo 2.1.;
1.1.9.
Gestore Convenzionato: qualunque impresa o esercizio commerciale, comunque denominati, che offre ai Clienti la possibilità di acquistare i propri Prodotti mediante l’uso dell’Applicazione e la fruizione dei Servizi;
1.1.10.
Metodo di Pagamento: qualsiasi metodo di pagamento accettato da N-And, i cui estremi siano forniti dal Cliente al momento della Registrazione o siano inseriti, in un momento successivo, nell’area dedicata dell’Applicazione, da utilizzare per la ricarica del Borsellino Virtuale, per l’addebito dei pagamenti dovuti da Cliente per l’acquisto dei Prodotti, per gli accrediti di eventuali rimborsi, ovvero per quel diverso utilizzo che, di volta in volta, sarà indicato al Cliente, eventualmente in sostituzione di quello indicato inizialmente nel corso del rapporto;
1.1.11.
N-And: N-and Italia s.r.l. è una società costituita in Italia, con sede legale in Via delle Gere, 15 – 24040 Pognano (BG) Italia; p.iva: 04327810166, numero di telefono 02 5752 4006, e-mail: coffeecApp@n-anditalia.com, pec: nanditalia@pec.it;
1.1.12.
Prestatore dei Servizi di Pagamento: indica qualsiasi istituto bancario, istituto di moneta elettronica autorizzato od ogni altro ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento;
1.1.13.
Prodotto: qualunque bene e/o servizio che può essere acquistato dal Cliente presso i Punti Vendita del Gestore Convenzionato mediante l’uso dell’Applicazione e la fruizione dei Servizi;
1.1.14.
Punti Vendita: qualsiasi locale, negozio fisico, macchina (e.g. distributori automatici o vending machines) o piattaforma digitale dove possono essere acquistati i Prodotti del Gestore Convenzionato, mediante l’uso dell’Applicazione e la fruizione dei Servizi, come meglio identificati e descritti nel Sito;
1.1.15.
Registrazione: assume il significato indicato nell’Articolo 3.2.;
1.1.16.
Servizio: assume il significato indicato nell’Articolo 2.2.;
1.1.17.
Sito: indica qualsiasi sito web o app gestiti da N-And;
1.1.18.
Token: assume il significato indicato nell’Articolo 2.2.6.
1.2.
Gli ulteriori termini definiti nel Contratto avranno i significati ad essi attributi negli Articoli che li prevedono, con efficacia estesa all’interno Contratto.
ART. 2 – OGGETTO
2.1.
Le presenti Condizioni Generali disciplinano: (a) la prestazione, in favore del Cliente, dei Servizi, come di seguito definiti, da parte di N-And, nonché (b) l’utilizzo dell’Applicazione da parte del Cliente; e costituiscono il contratto (“Contratto”) attraverso cui N-And fornisce, nei termini ivi previsti, al Cliente i Servizi, mediante l’accesso all’Account e l’uso dell’Applicazione.
2.2.
A seguito del completamento della procedura di Registrazione, al ricorrere delle condizioni previste nelle diverse sezioni delle presenti Condizioni Generali, N-And fornirà al Cliente i seguenti servizi (“Servizi”):
2.2.1.
un Account;
2.2.2.
un servizio di supporto all’effettuazione del pagamento dei Prodotti;
2.2.3.
un Borsellino Virtuale, dove è possibile depositare i fondi per il pagamento dei Prodotti mediante una o più tecniche di comunicazione a distanza;
2.2.4.
un servizio che consente di ricaricare il Borsellino Virtuale, direttamente tramite accesso al Punto Vendita;
2.2.5.
un servizio che consente di ricaricare il Borsellino Virtuale, tramite trasferimento di fondi dal/dai Metodo/i di Pagamento prescelto/i;
2.2.6.
l’emissione di uno o più Token, utilizzabili per accedere a schemi di incentivazione o promozioni, secondo quando specificamente indicato nella relativa scheda informativa;
2.2.7.
fornitura di una carta di debito, emessa e gestita dal Prestatore dei Servizi di Pagamento, designato da N-And, secondo quanto specificamente indicato nella relativa scheda informativa;
2.2.8.
una o più funzionalità che consentono ai Clienti di scambiare o trasferire i fondi accumulati sui rispettivi Borsellini Virtuali, secondo quanto specificamente indicato nella relativa scheda informativa;
2.2.9.
tutti i servizi che consentono al Cliente di accedere alle funzionalità accessorie o complementari rispetto ai servizi sopraelencati, in base alle istruzioni rese disponibili nell’Applicazione o secondo quanto specificamente indicato nelle relative schede informative;
2.2.10.
ogni altro servizio che sarà tempo per tempo abilitato tramite l’Applicazione.
2.3.
Alcuni dei Servizi sopraelencati si basano su strumenti e tecnologie che richiedono la previa sottoscrizione di un accordo commerciale tra il Gestore Convenzionato e N-And e, pertanto, sono utilizzabili e fruibili soltanto in determinati Punti Vendita, e per una gamma limitata di Prodotti. È dunque onere del Cliente verificare preventivamente dove tali Servizi siano disponibili.
2.4.
Stante la rapida evoluzione con cui si sta sviluppando il settore, N-And si riserva la possibilità di modificare le presenti Condizioni Generali, nei modi previsti nel successivo Articolo 12.2., in riscontro a possibili modifiche dei Servizi, l’applicazione di nuove tecnologie, l’introduzione di diversi dispositivi mobili, procedure tecnico-amministrative, nuove pratiche di sicurezza informatica.
ART. 3 – ATTIVAZIONE DEI SERVIZI
3.1.
Per poter accedere ai Servizi, il Cliente deve disporre di un dispositivo mobile sul quale sia stato preventivamente installato l’apposito software N-And che consente l’utilizzo dei Servizi (“Applicazione”), completare, ai sensi del successivo Articolo 3.2., la procedura di Registrazione e, relativamente alla normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione dei dati personali Regolamento Eu 679/2016, accettare l’Informativa Privacy di cui al successivo Articolo 11 e manifestare espressamente il proprio Consenso, secondo quanto previsto dal successivo Articolo 5.
3.2.
Per completare la Registrazione, il Cliente deve:
3.2.1.
aver compiuto almeno 16 (sedici) anni di età;
3.2.2.
fornire a N-And un indirizzo e-mail valido e verificabile e un recapito di telefonia mobile;
3.2.3.
scegliere una password personale;
3.2.4.
non essere già titolare di un altro Account attivo; Le informazioni necessarie devono essere inserite, senza eccezione alcuna, in fase di Registrazione o, alternativamente, possono essere acquisite dall’Applicazione mediante collegamento ad un eventuale profilo social del Cliente e autorizzazione espressa alla loro utilizzazione.
3.3.
Resta inteso che qualora il Cliente abbia più di 16 anni ma meno di 18 (“Minore”), l’accesso all’Applicazione o l’uso dei Servizi da parte del Minore conferma che quest’ultimo ha letto attentamente, insieme al genitore o al tutore legale o di chi ne fa le veci, e ha compreso e acconsentito, unitamente al genitore o al tutore, alle presenti Condizioni Generali. Se il Cliente è un genitore o un tutore che permette ad un Minore di utilizzare i Servizi, accetta di: (i) supervisionare l’uso dei Servizi da parte del Minore; (ii) assumersi tutti i rischi associati all’uso dei Servizi da parte del Minore, (iii) assumersi qualsiasi responsabilità derivante dall’uso dei Servizi da parte del Minore; (iv) assicurare l’accuratezza e la veridicità di tutte le informazioni inviate dall’utente o dal Minore; e (v) assumersi la responsabilità ed essere vincolato dalle presenti Condizioni Generali per l’accesso e l’uso dei Servizi da parte del Minore.
3.4.
N-And utilizza il recapito di telefonia mobile come metodo di identificazione principale del Cliente. In caso di cambio del recapito di telefonia mobile, il Cliente dovrà dunque provvedere a chiudere l’Account collegato al numero non più in uso, seguendo la procedura prevista nel successivo Articolo 10.6., o, eventualmente, inviando una comunicazione all’indirizzo mail indicato all’Articolo 13 avente espressamente ad oggetto la richiesta di assistenza ai sensi del presente Articolo, e ripetere la procedura di Registrazione.
3.5.
Alcuni Servizi richiedono informazioni aggiuntive per poter essere attivati e utilizzati. Per accedere e usufruire dei Servizi dall’Applicazione (e.g. la funzione di ricarica del Borsellino Virtuale mediante il Metodo di Pagamento prescelto), il Cliente dovrà quindi inserire gli ulteriori dati, secondo quanto, di volta in volta, richiesto nell’apposita sezione dell’Applicazione, ed eventualmente, se richiesto dal Servizio, accettare i relativi termini e condizioni aggiuntivi, integrativi o complementari.
3.6.
Al fine di verificare le differenti informazioni richieste in fase di Registrazione o per proteggere l’Account dalle frodi o dagli accessi abusivi di terzi, N-And può richiedere al Cliente di fornire un documento di identità per dimostrare di essere il proprietario dell’Account o anche attraverso l’esecuzione di specifiche procedure di identificazione, da compiersi in forma telematica (c.d. procedure “know-your-customer” e/o “strong customer authentication”).
3.7.
Il Cliente è responsabile:
3.7.1.
della completezza e della veridicità delle informazioni relative ai dati forniti all’atto della registrazione;
3.7.2.
della completezza e della veridicità di qualunque informazione eventualmente richiesta e/o inserita nelle diverse sezioni dell’Applicazione;
3.7.3.
della conservazione, della sicurezza e dell’uso appropriato dell’Account e della password prescelti, e deve adottare tutti i provvedimenti necessari per assicurare che gli stessi siano usati propriamente e che la password sia mantenuta segreta e non rivelata ad alcuna persona;
3.7.4.
delle attività che verranno eseguite per mezzo dell’Account, anche se utilizzato da soggetti terzi.
3.8.
La password scelta dal Cliente è necessaria per accedere all’Account, al fine di usufruire dei Servizi.
3.8.1.
Per recuperare o resettare la password, il Cliente dovrà seguire autonomamente la procedura di modifica della password prevista direttamente nell’Applicazione.
3.8.2.
In caso di furto della password o di utilizzo non autorizzato dell’Account da parte di terzi, il Cliente dovrà darne comunicazione immediata per iscritto, mediante posta elettronica, a N-And, al fine di consentire la sospensione o la disattivazione dell’Account e dovrà inviare copia dell’eventuale denuncia presentata alle autorità competenti a N-And.
3.9.
Il Cliente risponde dei danni eventualmente conseguenti dall’uso improprio dei propri dati o dell’Account da parte di soggetti terzi. N-And declina ogni responsabilità per i danni derivanti al Cliente da atti di pirateria informatica, di appropriazione e/o di uso improprio, ad opera di soggetti terzi, dei dati forniti dal Cliente.
ART. 4 – INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1.
N-And ottempera agli obblighi informativi sulla conclusione del “contratto a distanza” imposti dal Codice del Commercio Elettronico.
4.2.
Segnatamente, le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto possono essere riassunte come segue:
4.2.1.
Registrazione, ai sensi del precedente Articolo 3; e
4.2.2.
Consenso del Cliente, prestato secondo i termini e le modalità di cui al successivo Articolo 5.
ART. 5 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
5.1.
Il consenso del Cliente alla conclusione del Contratto con N-And (“Consenso”), espressamente manifestato in sede di Registrazione o di download dell’Applicazione, è elemento indefettibile per consentire la corretta esecuzione dei Servizi e per l’utilizzo dell’Applicazione. Pertanto, in assenza del consenso, N-And non può prestare i Servizi, né ugualmente il Cliente può utilizzare l’Applicazione.
5.2.
Il Consenso è prestato dal Cliente a N-And cliccando sul tasto «accetta le Condizioni Generali», disponibile alla fine della procedura di registrazione prevista sull’Applicazione.
5.3.
N-And accuserà ricevuta del Consenso trasmettendo all’indirizzo e-mail, fornito dal Cliente in fase di Registrazione ai sensi del precedente Articolo 3, una e-mail e/o una notifica push-pull, contenente altresì una copia delle presenti Condizioni Generali.
ARTICLE 6 – USO DEL SERVIZIO E DELL’APPLICAZIONE
6.1.
L’utilizzo dei Servizi, nonché dell’Applicazione, implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali, nonché degli eventuali documenti integrativi riferiti al singolo Servizio. Il Cliente è pertanto invitato a leggere attentamente ed approvare le presenti Condizioni Generali così come ogni altro documento riferito ai singoli Servizi, che potranno essere visualizzati e stampati nel corso del processo di registrazione, anche mediante accesso a pop-up o link ipertestuale, e, in ogni caso, prima dell’utilizzo del Servizio.
6.2.
Utilizzando l’Applicazione o i Servizi, il Cliente autorizza N-And a raccogliere e utilizzare le informazioni tecniche sui dispositivi mobili e relativi software, hardware e periferiche. Ciò consente a N-And di migliorare i propri prodotti e di fornire al Cliente i propri Servizi.
6.3.
L’Applicazione (nonché il relativo software) è concessa in licenza gratuita, non esclusiva e non trasferibile, da N-And al Cliente, e potrà essere utilizzata da quest’ultimo esclusivamente entro i limiti indicati dalle presenti Condizioni Generali; N-And si riserva tutti i diritti non espressamente accordati ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
6.4.
I Servizi e qualunque funzione resa disponibile tramite l’Applicazione sono forniti esclusivamente per l’utilizzo personale del Cliente.
6.5.
Non è consentito al Cliente:
6.5.1.
distribuire o rendere l’Applicazione disponibile su un network attraverso cui potrebbe essere utilizzata da più dispositivi allo stesso tempo;
6.5.2.
tentare di accedere al o copiare il codice sorgente;
6.5.3.
sfruttare l’Applicazione o i Servizi per usi diversi da quello strettamente autorizzato o per usi diversi rispetto a quelli per i quali sono stati concepiti da N-And;
6.5.4.
rivendere o tentare di rivendere i beni o i Servizi, i contenuti o qualsiasi funzione resa disponibile dell’Applicazione o tramite dispositivo mobile ad alcun terzo, né utilizzare il Servizio o l’Applicazione al fine di esercitare attività di impresa o, comunque, a scopo professionale o commerciale;
6.5.5.
effettuare attività di reverse engineering, noleggiare, vendere, ridistribuire, concedere in sub-licenza o altrimenti disporre a qualsiasi titolo dell’Applicazione a termini e condizioni e per finalità diversi da quelli espressamente consentiti dalle presenti Condizioni Generali.
6.6.
Il Cliente non deve sfruttare o utilizzare il Servizio o l’Applicazione o qualsiasi suo contenuto, in modo tale da danneggiare N-And o terzi. Il Cliente ha l’obbligo di astenersi dall’utilizzare il Servizio, l’Applicazione o i loro contenuti per svolgere attività in concorrenza o, comunque, in modo tale da arrecare danno o pregiudizio agli interessi, anche economici, ovvero all’immagine di N-And, di altri clienti o di terzi in generale.
6.7.
Per la corretta fruizione dei Servizi, il Cliente deve disporre di un dispositivo mobile, con adeguata risoluzione e dimensione del display e di una connessione dati.
6.8.
Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi e l’Applicazione nel rispetto della normativa vigente ed è pienamente responsabile di eventuali abusi o utilizzi impropri dei Servizi o dell’Applicazione.
ART. 7 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
7.1.
La fornitura dei Servizi da parte di N-And in favore del Cliente, nonché il download e l’utilizzo dell’Applicazione da parte del Cliente, avvengono a titolo gratuito.
7.2.
Fermo restando quanto precedentemente indicato nell’Articolo 7.1., N-And si riserva comunque la facoltà di richiedere eventuali somme, a titolo di rimborso, per le spese sostenute e associate ad operazioni particolari, come, a titolo meramente esemplificativo e non esclusivo, l’uso di strumenti di pagamento e ricarica alternativi alla carta di credito. Tali operazioni, nonché i costi connessi, saranno debitamente evidenziati al Cliente, il quale si presumerà dunque perfettamente informato della loro esistenza e del relativo importo, prima della conclusione dell’operazione.
7.3.
Qualsiasi contratto avente ad oggetto l’acquisto da parte del Cliente dei Prodotti mediante l’Applicazione e la fruizione dei Servizi si intenderà concluso direttamente ed esclusivamente tra il Cliente e il Gestore Convenzionato. Pertanto, il Cliente riconosce e accetta che solamente il Gestore Convenzionato sarà responsabile: i) della determinazione e indicazione dei prezzi relativi ai Prodotti; ii) dell’adempimento della prestazione di compravendita dei Prodotti; in generale, iii) in merito alla determinazione e all’indicazione delle caratteristiche dei Prodotti o di qualsiasi altra informazione relativa ai Prodotti; nonché iv) di qualsiasi altra operazione comunque connessa alle precedenti, relativa ai Prodotti o all’esecuzione del contratto.
7.4.
Fermo tutto quanto precede, l’addebito di qualsiasi importo dovuto dal Cliente al Gestore Convenzionato in relazione a contratti conclusi ai sensi del precedente Articolo 7.3 e per i quali sia utilizzato il Servizio, ovvero l’addebito delle ricariche acquistate dal Cliente, ove non effettuate dal Cliente in moneta contante direttamente tramite il Punto Vendita, verrà effettuato direttamente sul Metodo di Pagamento. I relativi servizi di pagamento (i.e. addebito sulla carta di credito/di debito) sono forniti e prestati esclusivamente dal Prestatore dei Servizi di Pagamento.
7.5.
In aggiunta a quanto precede, con l’accettazione delle Condizioni Generali il Cliente autorizza fin d’ora il Prestatore del Servizio di Pagamento ad addebitare sul Metodo di Pagamento prescelto il corrispettivo del Prodotto e/o il credito ricaricato sul proprio Borsellino Virtuale, utilizzabile attraverso l’Applicazione.
7.6.
Una volta terminato l’acquisto di ciascun singolo Prodotto ovvero la ricarica del Borsellino Virtuale mediante l’Applicazione e la fruizione dei Servizi, il Cliente non potrà più ottenere il rimborso delle relative somme attraverso N-And. Per eventuali contestazioni o problemi, anche dovuti a contestato addebito o mancato accredito, il Cliente dovrà contattare N-And all’indirizzo dedicato, indicato sul relativo Sito.
7.7.
I dettagli degli ultimi acquisti o ricariche effettuati utilizzando i Servizi sono disponibili nell’Applicazione, all’interno della apposita sezione. L’archivio degli ultimi acquisti o ricariche sarà mantenuto a disposizione del Cliente per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla loro effettuazione, decorsi i quali saranno cancellate.
ARTICLE 8 – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ E MODIFICHE AI SERVIZI O ALL’APPLICAZIONE
8.1.
N-And declina ogni responsabilità per l’ipotesi in cui i dati personali, le informazioni o altri contenuti sensibili dei fruitori del Servizio e/o dell’Applicazione siano inviati, diffusi, clonati, caricati o scaricati dal Cliente o da qualsiasi terzo mediante l’Applicazione stessa.
8.2.
Il Cliente riconosce che N-And non è mai responsabile:
8.2.1.
in ogni ipotesi in cui non sia possibile accedere all’Account, all’Applicazione e/o comunque usufruire dei Servizi a causa del mancato e/o difettoso funzionamento dei Punti Vendita o dei sistemi informatici del Gestore Convenzionato o per una qualunque causa imputabile al Gestore Convenzionato;
8.2.2.
in ogni ipotesi in cui non sia possibile accedere all’Account, all’Applicazione e/o comunque usufruire dei Servizi a causa del mancato e/o difettoso funzionamento del dispositivo mobile o dei sistemi informatici del Cliente o del gestore dei servizi di telefonia prescelto dal Cliente;
8.2.3.
in ogni ipotesi di forza maggiore.
8.3.
N-And si riserva il diritto di apportare le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari o opportuni ai Servizi, all’Applicazione, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili e/o delle funzionalità associate ai Servizi e/o all’Applicazione (“Aggiornamenti”), per offrire nuovi servizi o modificare il contenuto dei Servizi; per implementare adeguamenti tecnici, di qualunque portata, e/o miglioramenti e per conformarsi a modifiche normative o regolamentari.
Alcuni di tali Aggiornamenti potrebbero essere obbligatori qualora si intenda continuare a utilizzare l’Applicazione.
8.4.
I termini delle presenti Condizioni Generali regoleranno qualsiasi Aggiornamento, a meno che tale Aggiornamento non includa una licenza specifica.
8.5.
Alcuni di tali Aggiornamenti potrebbero modificare le impostazioni, causare la perdita di dati, contenuti o funzionalità. N-And non sarà comunque ritenuta responsabile qualora dovesse verificarsi una di queste eventualità.
8.6.
N-And si riserva il diritto di cessare il supporto e/o l’utilizzabilità totale o parziale della Applicazione o di un Servizio, a suo insindacabile giudizio, salvo preavviso 15 (quindici) giorni, che sarà debitamente comunicato al Cliente. Si applicherà, in quanto compatibile, la procedura prevista dal successivo Articolo 10.10.
8.7.
N-And non garantisce la compatibilità della Applicazione con i sistemi operativi tempo per tempo disponibili sul mercato e utilizzati dal Cliente. N-And potrà, a sua insindacabile discrezione, dandone comunicazione al Cliente con un preavviso di 5 (cinque) giorni, escludere o limitare la possibilità di utilizzo dell’Applicazione su determinati sistemi operativi.
8.8.
N-And potrà, occasionalmente, senza alcuna responsabilità ad alcun titolo nei confronti del Cliente e/o terzi:
8.8.1.
sospendere il Servizio per ragioni tecniche, quali riparazioni, manutenzione, miglioramenti al Servizio e/o all’Applicazione, ovvero per ragioni di emergenza; oppure
8.8.2.
dare al Cliente le istruzioni che ritenga necessarie per ragioni di integrità, sicurezza o qualità di qualunque Servizio offerto da N-And al Cliente o a terzi.
8.9.
N-And garantisce esclusivamente il corretto funzionamento tecnico dell’Applicazione, mentre non fornisce alcuna garanzia in merito ai servizi offerti o erogati dal Prestatore del Servizio di Pagamento, né in merito ai Prodotti erogati dal Gestore Convenzionato, e, in generale, alla conclusione o all’esecuzione del contratto di compravendita. Eventuali reclami o contestazioni relativi alla prestazione del servizio di pagamento, così come quelli riferiti alla compravendita dovranno essere trasmessi direttamente al Prestatore del Servizio di Pagamento o al Gestore Convenzionato.
8.10.
N-And declina ogni responsabilità per il caso in cui un pagamento non possa essere effettuato o completato a causa di inconvenienti tecnici (anche di copertura rete dati cellulare, firewall su reti LAN o WAN, o altro), per sospensione di un servizio, per qualsiasi motivo, da parte di terzi gestori delle infrastrutture di trasmissione dati, o per problemi riferiti al Metodo di Pagamento e/o al Prestatore del Servizio di Pagamento.
8.11.
Il Cliente terrà indenne N-And da qualunque pretesa o azione legale iniziata o minacciata contro N-And da terzi, in conseguenza del fatto che il Cliente utilizzi l’Applicazione, il Servizio o le relative funzioni in violazione delle presenti Condizioni Generali o di eventuali condizioni contrattuali applicate da N-And.
8.12.
Il Cliente riconosce che né le presenti Condizioni Generali né l’utilizzo dell’Applicazione potranno modificare il rapporto esistente con gli emittenti dei Metodi di Pagamento prescelti dal Cliente.
8.13.
Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali potrà limitare o escludere o potrà essere interpretata o intesa in modo da escludere o limitare la responsabilità di una delle parti per dolo o colpa grave ovvero qualora tale limitazione o esclusione non sia valida ai sensi di norme imperative.
ART. 9 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
9.1.
Tutti i contenuti presenti nell’Applicazione (incluso il materiale sottostante, quale, ad esempio, il codice, il software e le banche dati) e i relativi diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale, ove non diversamente specificato, appartengono a N-And o sono stati a quest’ultima concessi in licenza. L’uso dei Servizi o dell’Applicazione non implica in alcun modo la concessione da parte di N-And al Cliente di una licenza d’uso di moduli, codici e grafiche di proprietà di N-And.
9.2.
Per diritti di proprietà intellettuale si intendono tutti i diritti di proprietà intellettuale conferiti, contingenti e futuri inclusi, a titolo esemplificativo, al diritto d’autore, marchi d’impresa, marchi di servizio, diritti di design (registrati o meno), brevetti, know-how, segreti industriali/commerciali, invenzioni, set-up, diritti relativi alle banche dati e ogni domanda per la protezione o la registrazione di tali diritti e tutti i loro rinnovi e le relative estensioni esistenti in ogni parte del mondo, già esistenti o creati in futuro, per i quali il licenziante può avere diritto.
9.3.
Tutti i contenuti dell’Applicazione risultano protetti dalle leggi italiane e dai trattati internazionali sulla proprietà intellettuale.
ART. 10 – DURATA DEI SERVIZI, DISATTIVAZIONE, SOSPENSIONE DELL’ACCOUNT DEL CLIENTE E DIRITTO DI RECESSO
A. DURATA DEI SERVIZI
10.1.
Il Contratto sarà efficace dalla data di conclusione del Contratto, secondo quanto previsto nell’Articolo 5, ed avrà durata indeterminata.
B. DISATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT
10.2.
N-And potrà procedere alla cancellazione dell’Account del Cliente, qualora ritenga che il medesimo violi diritti di terzi, le presenti Condizioni Generali, il Contratto, qualunque diritto di N-And o tenga un comportamento contrario alla legge, senza che nulla sia dovuto al Cliente in relazione a tale cessazione (“Cancellazione d’Ufficio”). N-And provvederà alla Cancellazione d’Ufficio anche qualora questo fosse richiesto dalle autorità competenti.
10.3.
N-And procederà a cancellare, in modo automatico e dunque senza che il Cliente riceva alcuna comunicazione preventiva, gli Account che, a seguito della Registrazione, non abbiano mai fatto uso di alcun Servizi, mediante l’Applicazione, nei successivi 130 (centotrenta) giorni (“Cancellazione per non Uso”).
10.4.
Nel caso in cui il Cliente abbia usufruito, almeno una volta dopo la Registrazione, dei Servizi mediante l’Applicazione, ma non ne abbia più usufruito per un periodo consecutivo di 60 (sessanta) giorni, N-And invierà una comunicazione scritta, all’indirizzo e-mail fornito in sede di Registrazione, al Cliente, contenente l’avvertimento che l’Account sarà cancellato, a causa del prolungato inutilizzo, decorsi 75 (settantacinque) giorni dall’invio della comunicazione. Fermo restando il successivo Articolo 10.5., decorso il periodo di 75 (settantacinque) giorni, N-And provvederà a cancellare, in modo automatico e dunque senza dover inviare ulteriori comunicazioni al Cliente, l’Account (“Cancellazione per Inattività”).
10.5.
Nei casi previsti dall’Articolo 10.3. e 10.4., il Cliente potrà evitare la cancellazione dell’Account fruendo dei Servizi, mediante l’Applicazione.
10.6.
10.6. Il Cliente potrà, in ogni caso, cancellare autonomamente, in qualunque momento (e dunque recedere dal Contratto e dalle presenti Condizioni Generali), l’Account, utilizzando l’apposita funzione presente nella sezione dedicata dell’Applicazione (“Cancellazione su Richiesta del Cliente”).
10.7.
In tutti i casi, previsti negli Articoli precedenti, di cancellazione dell’Account, N-And accuserà ricevuta dell’avvenuta cancellazione mediante invio di una comunicazione (dovendosi dunque intendere per “Data di Cancellazione dell’Account” la data d’invio di questa comunicazione) all’indirizzo mail indicato dal Cliente, contenente altresì l’indicazione dell’ammontare, se esistente, del saldo ancora presente sul Borsellino Virtuale alla Data di Cancellazione dell’Account (“Saldo Residuo”). N-And si riserva la facoltà di mantenere in archivio i dettagli delle transazioni effettuate nel tempo dal Cliente, anche ai fini di compliance con la normativa contabile e fiscale vigente, per il tempo consentito dalle leggi in materia contabile-fiscale, fatta salva la cancellazione dei dati relativi ai Metodi di Pagamento che saranno eliminati entro 30 (trenta) giorni dalla Data di Cancellazione dell’Account.
C. SOSPENSIONE DELL’ACCOUNT
10.8.
N-And potrà sospendere temporaneamente l’accesso all’Account e all’Applicazione, senza che nulla sia dovuto al Cliente in relazione a tale sospensione:
10.8.1
per consentire Aggiornamenti, modifiche, manutenzione, o per qualsiasi altra ragione tecnica che N-And ritenga necessaria.
10.8.2
nelle more delle verifiche previste dall’Articolo 10.2.;
10.8.3
nel caso in cui il Prestatore dei Servizi di Pagamento non proceda all’effettuazione dei relativi addebiti, per qualsiasi motivo o causa.
D. EFFETTI DELLA DISATTIVAZIONE, RECESSO
10.9.
Nel caso di Cancellazione d’Ufficio, il Saldo Residuo alla Data di Cancellazione dell’Account verrà insindacabilmente trattenuto da N-And e messo a disposizione delle autorità competenti e/o dei terzi lesi dal comportamento posto in essere dal Cliente. Qualora il soggetto leso dal comportamento del Cliente sia la stessa N-And, il Saldo Residuo verrà trattenuto da quest’ultima a titolo di parziale ristoro del pregiudizio subito, salvo il diritto di agire per il maggiore danno.
10.10.
Nelle residue ipotesi di Cancellazione per non Uso, Cancellazione per Inattività e Cancellazione su Richiesta del Cliente, ed ove altrimenti richiamato, il Cliente – entro il termine tassativo di decadenza di 30 (trenta) giorni dalla Data di Cancellazione dell’Account – potrà richiedere a N-And la restituzione del Saldo Residuo trasmettendo, all’indirizzo indicato nel successivo Articolo 13, la richiesta di accredito, nella quale indicare le informazioni richieste da N-And (tra cui l’iban d’accredito) per poter disporre il rimborso. N-And rimborserà il Saldo Residuo al netto delle spese di bonifico e delle eventuali commissioni sostenute da N-And per la parte di Saldo Residuo costituito con Metodi di Pagamento.
10.11.
Qualora il Saldo Residuo sia inferiore o uguale a 2,00 (due) euro, N-And tratterrà il Saldo Residuo a integrale copertura dei costi indicati nel precedente Articolo 10.10.
10.12.
Il Cliente decadrà dal diritto alla restituzione del Saldo Residuo qualora non provveda a richiederlo entro 30 (trenta) giorni dalla Data di Cancellazione dell’Account.
ARTICLE 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
11.1.
Ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, il Trattamento dei Dati Personali del Cliente, da quest’ultimo comunicati a N-And per la fornitura dei Prodotti e per l’erogazione dei Servizi, avverrà in conformità al Regolamento UE 2016/679, secondo quanto dettagliato nell’informativa privacy (“Informativa Privacy”) disponibile sul sito di N-And (https://www.n-andgroup.com/it/) e/o rilasciata da N-And in sede di sottoscrizione, oltre che – ove necessario – in forza del Consenso al trattamento dei dati manifestato in sede di sottoscrizione da parte del Cliente.
11.2.
N-And adotta tutte le misure adeguate al tipo di dati trattati e si impegna costantemente ad implementare politiche di Protezione dei Dati, sistemi di gestione delle credenziali e politiche di back-up e di disaster recovery aggiornate allo stato dell’Arte.
11.3.
Il personale incaricato del trattamento dei dati è stato formato adeguatamente sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati e viene aggiornato periodicamente sulle tematiche di sicurezza, protezione e riservatezza dei dati in modo da ridurre al minimo il rischio di trattamenti non conformi e di minimizzare le probabilità di data-breach (incidenti che coinvolgono dati personali). Inoltre, N-And ha nominato un Responsabile Protezione Dati e ha definito per iscritto politiche di gestione degli incidenti che possano accadere ai supporti cartacei ed elettronici in cui i dati sono contenuti.
ART. 12 – DISPOSIZIONI GENERALI
12.1.
Al Cliente potrebbero essere addebitati costi, dal proprio fornitore di servizi di telefonia, per l’accesso a internet sul dispositivo mobile sul quale è stata scaricata l’Applicazione.
12.2.
Eventuali modifiche delle presenti Condizioni Generali saranno comunicate al Cliente, secondo quanto previsto dal successivo Articolo 13. Le predette modifiche si intenderanno accettate qualora il Cliente, dopo essere stato notificato, nei modi predetti, della loro introduzione, usi qualunque Servizio. In ogni caso, avranno effetto decorsi 60 (sessanta) giorni dalla data della loro comunicazione, ad esclusione delle modifiche che siano richieste dalla legge o di quelle che non pregiudichino i diritti e gli obblighi del Cliente, le quali diverranno immediatamente efficaci. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare il proprio diritto di recesso, nelle modalità previste ai sensi del precedente Articolo 10.6. Si applicherà, in quanto compatibile, la procedura prevista nell’Articolo 10.10.
12.3.
Se una qualunque disposizione delle presenti Condizioni Generali e/o del Contratto risultasse invalida o inefficace, il suo contenuto sarà riformulato o limitato o soppresso nei termini strettamente necessari a salvaguardare, sotto ogni altro aspetto, la piena validità ed efficacia delle presenti Condizioni Generali e/o del Contratto.
12.4.
Le comunicazioni previste dalle presenti Condizioni Generali saranno sempre rese per iscritto, nelle forme e nei modi indicati dalle presenti Condizioni Generali.
12.5.
N-And può cedere in qualsiasi momento ad altre società partecipate e/o partecipanti i diritti e/o gli obblighi, derivanti dalle presenti Condizioni Generali e/o dal Contratto, dandone tempestiva comunicazione al Cliente. Qualora N-And disponga tale cessione, i diritti del Cliente non saranno compromessi.
12.6.
Nell’esecuzione del Contratto, N-And può avvalersi delle sue diverse divisioni, controllate, controllanti e collegate.
12.7.
Il fatto che N-And decida di non avvalersi di un diritto previsto dal Contratto o dalle presenti Condizioni generali o che possa tollerare l’inosservanza di disposizioni del Contratto o delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente, per qualsiasi periodo di tempo, non deve essere interpretato come acquiescenza o una rinuncia al diritto di avvalersi di tali diritti o condizioni in futuro.
ARTICLE 13 – CONTATTI
13.1.
Per ulteriori informazioni e assistenza sull’Applicazione o sull’uso dei Servizi, il Cliente può contattare N-And attraverso i seguenti riferimenti:
N-and Italia s.r.l. Via delle Gere, 15 – 24040 Pognano (BG) – Italia – Partita IVA 04327810166/ REA MI-2526119, numero di telefono 02 5752 4006, e-mail coffeecApp@n-anditalia.com, pec: nanditalia@pec.it.
13.2.
N-And può contattare il Cliente tramite l’Applicazione. Tuttavia, qualora fosse necessario, N-And può contattare il Cliente via e-mail, attraverso notifiche push-pull o tramite chiamata telefonica, utilizzando i dati forniti dal Cliente nell’Applicazione.
13.3.
Qualora tali dati dovessero cambiare il Cliente dovrà tempestivamente informare N-And.
13.4.
Il Cliente autorizza espressamente N-And ad inviare all’indirizzo e-mail, al numero di cellulare, indicati in fase di registrazione, e/o tramite notifiche push-pull, le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy aggiornata, le eventuali condizioni complementari o particolari, nonché tutte le comunicazioni relative ai Servizi, così come anche eventualmente il link ove è possibile verificare le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy aggiornata ed eventuali condizioni complementari o particolari così come le loro variazioni ed aggiornamenti successivi.
13.5.
Il Cliente riconosce che il Contratto, le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy aggiornata, le eventuali condizioni complementari o particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore potranno essere stampate ovvero scaricate da parte del Cliente medesimo accedendo alla specifica sezione del Sito.
ARTICLE 14 – LEGGE REGOLATRICE E FORO COMPETENTE
14.1.
Il Contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dal diritto italiano.
14.2.
Qualora dovesse insorgere una controversia relativa, connessa o derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione del Contratto o delle presenti Condizioni Generali, nonché, in generale, relativa ai Servizi, all’uso dell’Applicazione da parte del Cliente, ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente stesso mediante l’Applicazione, sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo, fermo restando, qualora il Cliente ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo, ricopra la qualifica di consumatore, il foro di residenza o di domicilio dello stesso.
14.3.
Le controversie con Clienti, anche consumatori, residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Bergamo, in quanto Giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.
14.4.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del c.c., il Cliente dichiara di aver letto, compreso e di accettare espressamente i seguenti Articoli delle presenti Condizioni Generali: Articolo 3 (Attivazione dei Servizi); Articolo 6 (Uso del Servizio e dell’Applicazione); Articolo 8 (Limitazioni di responsabilità e modifiche ai Servizi o all’Applicazione); Articolo 10 (Durata dei Servizi, Disattivazione, sospensione dell’Account e diritto di recesso); Articolo 12 (Disposizioni generali); Articolo 14 (Legge regolatrice e foro competente).